Marika Costantino's profile

La custodia - Editoriale finale

BRIEF

Il brief richiede la creazione di un editoriale in formato A5 o più piccolo, focalizzato sull'immergersi completamente nella vita di un individuo appartenente a una delle quattro fasce di reddito descritte nel libro FactFulness. L'editoriale può narrare la storia personale, il percorso per superare il proprio livello, le ragioni di eventuali difficoltà, l'ambiente circostante, o una passione individuale. L'obiettivo è presentare in modo dettagliato e consapevole lo stile di vita della fascia di reddito prescelta, sfruttando al meglio testo, carta, colori, layout di pagina, fotografie, illustrazioni, font e dimensioni.
FACTFULNESS
"FactFulness" è un libro scritto da Hans Rosling. L'opera sfida pregiudizi e percezioni errate sullo stato del mondo, presentando dati concreti e statistiche che dimostrano che il mondo sta migliorando in molteplici ambiti, come la povertà, la salute e l'istruzione. I lettori vengono incoraggiati a sviluppare una visione più equilibrata e informata sulla realtà, basata su fatti anziché su percezioni distorte.
IDEA
Ho cercato di condensare tutti i momenti significativi e gioiosi della vita del mio personaggio, che fa parte del secondo livello di reddito.
Ho scelto di focalizzarmi sui momenti felici per evidenziare che la gioia si può trovare in un piccolo angolo, anche in assenza delle stesse opportunità di coloro che appartengono ad una classe sociale più elevata. Inoltre, il libro "FactFulness" ha cambiato la mia prospettiva, mostrandomi che spesso siamo inclini a percepire in modo pessimistico ciò che in realtà sta progredendo positivamente.
PALETTE
Per la selezione della palette colori, ho scelto tonalità che richiamano il mondo naturale e la luce solare. La natura svolge un ruolo significativo nel mio editoriale, in quanto i vasti paesaggi verdi evocano nel mio personaggio una sensazione di serenità e libertà, oltre a ricordargli momenti felici. Il sole, di per sé, rappresenta vita, gioia e calore, associabile anche alla familiarità che circonda il mio personaggio.
FONT
Per quanto riguarda la selezione dei caratteri tipografici, ho scelto un font che dia l'impressione di essere scritto in modo disordinato e affrettato; "Mister K" è uno dei più adatti a soddisfare questa esigenza. Ho successivamente cercato due font più puliti e lineari per creare un contrasto con il carattere precedentemente menzionato, quello per il corpo è “Brandon Grotesque”, mentre per i sottotitoli ho utilizzato “Americana”. Tutti e tre i font condividono una certa delicatezza.
COSTRUZIONE
Il mio editoriale agisce come una custodia che racchiude gli oggetti e le persone più significative per il mio personaggio, permettendo così di rievocare i ricordi ormai passati.
Ho progettato il mio editoriale con una struttura mirata per immergere il lettore nella mente del protagonista, permettendogli di accedere a tutti i suoi pensieri, stati d'animo e ricordi di momenti specifici. L'intento è trasmettere la sensazione di un viaggio interiore nella memoria. Le foto rivestono un ruolo significativo in questo contesto, amplificando l'esperienza e consentendo una maggiore immersione nel racconto.
COPERTINA
Sia sulla parte anteriore che su quella posteriore della copertina sono stati inseriti due fori, attraverso i quali passano dei fili. Questa scelta è stata fatta con l'intento di conferire al mio editoriale la sensazione di una custodia, che solitamente rimane chiusa per adempiere al suo scopo di protezione e viene aperta solo in circostanze specifiche.
CONSIDERAZIONI FINALI
Sono contenta del risultato finale e credo di essere riuscita nel mio intento di coinvolgere chiunque in questo viaggio nel tempo. La raccolta di dati e materiali è stata una delle fasi più cruciali che ha reso possibile la realizzazione di questo progetto.
Marika Costantino- NABA, Graphic design & Art direction -AA 2023-2024 Primo anno - Corso di Computer Graphic & Art direction - Docente: Claudia Pace
La custodia - Editoriale finale
Published:

La custodia - Editoriale finale

Published: